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PROGETTAZIONE E COMPORTAMENTO IN SERVIZIO DI STRUTTURE ED APPARECCHIATURE SALDATE, PROPRIETÀ DEI GIUNTI E METALLURGIA DELLA SALDATURA Sala MAESTRALE 16:30 - 17:00 Applicazione di una procedura di verifica a buckling non lineare per il dimensionamento delle strutture na- vali

C. M. Rizzo, B. Barsotti, M. Gaiotti (Università di Genova - DITEN), S. Menini, A. Sacchet (Fincantieri DNM), F. Cestineto, A. Gambino, G. Risso (CETENA Spa)

Il Gruppo Fincantieri si è specializzato nel corso degli anni nella proget- tazione e costruzione di navi sempre più sfidanti in termini di prestazioni, requisiti operativi e dimensioni introducendo nuove complessità in tema di progettazione strutturale. In particolare, l’utilizzo di lamiere a spessore ridotto in ottica di risparmio peso (anche grazie all’adozione di acciai ad alte prestazioni) ha reso la verifica a buckling il fattore critico dal punto di vista del dimensionamento strutturale. Le verifiche regolamentari sono at - tualmente basate su un approccio pseudo lineare (UR IACS S11) che non permette una adeguata valorizzazione degli acciai ad alte prestazioni. Il quadro normativo si sta evolvendo però verso l’adozione di un metodo di verifica a forme chiuse basato su una estensiva serie di analisi FEM non line - ari (NLFEA) eseguite secondo una procedura disponibile nel “Technology Background” IACS. Dall’adozione di questo metodo di verifica, si intrave - dono diversi vantaggi, tra cui quello di tenere conto degli effetti non lineari legati al materiale (plasticizzazione) e alla geometria (grandi spostamenti). Il metodo a forme chiuse non è comunque finora stato validato per spes - sori minori di 8 mm, lasciando così fuori un range di spessori ampiamente usato per le costruzioni Fincantieri. Il Gruppo Fincantieri (Divisione Navi Mili- tari) con il contributo di CETENA e UNIGE DITEN (dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni), nell’ambito delle sue attività di ricerca e innovazione, ha intrapreso un progetto di ricerca con l’obiettivo di sviluppare una procedura automatica per l’esecuzione di analisi FEM non lineari che permettono di determinare le curve di capa- cità a buckling dei pannelli rinforzati in linea con le prescrizioni IACS anche per spessori inferiori a 8 mm, validata mediante una prova sperimentale progettata ed eseguita appositamente. Questo ha consentito di dotarsi di uno strumento progettuale che permette al Gruppo di essere in linea con i più recenti sviluppi regolamentari in tema di verifica a buckling.

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