PROCESSI AD ARCO, ALTRI PROCESSI DI GIUNZIONE ED INCOLLAGGIO
Sala SCIROCCO / LIBECCIO 12:00 - 12:30 Ottimizzazione della produttività del processo di Laser Metal Deposition per la realizzazione di componenti di
grandi dimensioni per il settore energetico. F. Chiappini, M. Callisti, M. Guerrini (Nuovo Pignone Tecnologie Srl), B. Previtali, V. Furlan, S. Maffia (Politecnico di Milano)
Tra le tecnologie di produzione additiva, il processo di Laser Metal De- position (LMD) è ampiamente utilizzato per applicazioni di prototipazio- ne rapida, di riparazione di componenti e, in alcuni casi, di produzione. LMD permette la realizzazione di grossi componenti di forme comples- se riducendo la quantità di materiale perso rispetto alle tecnologie di produzione tradizionali. Ciò nonostante, questa caratteristica potreb- be non essere sufficiente perché la tecnologia LMD risulti vantaggio - sa rispetto alle tecnologie tradizionali in termini di produttività e soste- nibilità. Uno dei temi di ricerca attualmente più sviluppati riguardanti LMD è proprio l’aumento della produttività, che al momento si attesta attorno a 0.5 kg/h per Inconel 718. Per ottenere un incremento di pro- duttività è necessario utilizzare un livello di potenza laser maggiore su un’area di lavoro più ampia, il che può richiedere l’implementazione di sistemi modificati e non convenzionali. Ciò potrebbe inoltre aumen - tare il carico termico sul componente realizzato, che può portare alla generazione di difetti microstrutturali. In questo lavoro si mostra come con una procedura di ottimizzazione del processo si possa raggiunge- re produttività di 1.5 kg/h con un sistema di LMD standard, ottenendo una microstruttura fine e priva di difetti.
Note
73
GNS 12 | Programma
Powered by FlippingBook