FABBRICAZIONE, CONTROLLO NON DISTRUTTIVO E DELLA QUALITÀ DI STRUTTURE ED APPARECCHIATURE SALDATE
Sala LEVANTE / PONENTE 11:00 - 11:30 Esperienze nella produzione e riparazione di rotori per turbine a gas-vapore S. Keller (GE Power) Determinati tipi di turbine a gas e a vapore costruite da General Electric su progetto BBC, ABB e ALSTOM hanno la caratteristica peculiare di avere il rotore saldato a partire da componenti forgiati acquistati indi- vidualmente. Le procedure di saldatura sono un’arte tecnologica a sé stante. I vantaggi del rotore saldato sono: • Peso ridotto del rotore • Dimensioni ridotte dei dischi garantendo un numero maggiore di for- nitori • Possibilità di unire diverse combinazioni di materiali con diverse pro- prietà meccaniche • Elevata resistenza alla corrosione da sforzo per rotori di turbine a va- pore saldati • Riduzione delle sollecitazioni termiche nel rotore saldato che consen- te un avvio più rapido della turbina in generale. • Possibilità di applicare diversi tipi di riparazione della saldatura e pro- cessi di ricondizionamento della saldature. General Electric (precedentemente BBC, ABB, ALSTOM) ha più di 94 anni di esperienza nella saldatura di nuovi rotori per turbine a gas e a vapore. Dal 1929 con la saldatura del primo rotore della turbina a vapore da parte della BBC a Baden / Svizzera, più di 7. 900 rotori di turbine sono stati saldati insieme con combinazioni di materiali diversi o identici. Allo stesso tempo, la tecnologia di saldatura del rotore consente di effettuare riparazioni sui rotori delle turbine a gas e a vapore danneggiati, nel caso in cui possono essere saldati. Ciò comporta che i rotori delle turbine, seppure danneggia- ti, sono ancora preziosi e non devono quindi più essere demoliti. In pratica, la decisione sulle riparazioni di saldatura dipende dal confronto dei costi di un nuovo rotore e dal confronto tra i tempi di riparazione e il tempo di ac- quisto per un nuovo rotore. La scelta del metodo di riparazione dipende dal materiale del rotore, dalle ore di funzionamento e dalla temperatura, dal numero di turbine avviate e dal tipo di danneggiamento. GE ha ac- cumulato abbastanza esperienza
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