GNS12 | Programma

PROGETTAZIONE E COMPORTAMENTO IN SERVIZIO DI STRUTTURE ED APPARECCHIATURE SALDATE, PROPRIETÀ DEI GIUNTI E METALLURGIA DELLA SALDATURA Sala MAESTRALE 11:00 - 11:30 Effetto del vanadio microlegato sulla microstruttura

della zona intercritica di giunti saldati in acciaio S355. G. Stornelli, A. di Schino (Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria), M. Mortello (IIS), R. Schmidt, A. Tselikova (Vantage Alloys AG)

La zona termicamente alterata nell’intervallo di temperature inter-criti- che (ICRCGHAZ) risulta essere una delle sezioni più fragili nelle saldature di acciai micro-legati alto resistenziali. In seguito a cicli di riscaldamen- to multiplo nell’intervallo di temperature compreso tra Ac1 e Ac3, la zona termicamente alterata con grano ingrossato va incontro ad una forte perdita di tenacità e resistenza a fatica, causata principalmen- te dalla formazione di austenite residua (RA). La presenza di micro-le- ganti in acciai HSLA induce delle variazioni nella microstruttura e nella distribuzione di alcuni costituenti microstrutturali, più o meno benefici, che permettono di migliorare le prestazioni meccaniche di un giunto saldato. A tal fine, per mettere in evidenza l’influenza del vanadio sulle variazioni microstrutturali di un acciaio C-Mn in zona ICRCGHAZ, è sta- to preso in esame il grado S355 micro-legato con un contenuto di V del 0.1 wt.%. Per questo sono stati simulati cinque cicli termici di saldatura in doppia passata, mediante dilatometro, con temperatura massima del picco secondario in zona inter-critica, nell’intervallo compreso tra 720 °C e 790 °C. Il lavoro riporta le analisi relative all’evoluzione micro- strutturale con attenzione principale alla formazione di RA ed allo stato di precipitazione e conseguente influenza sui valori di durezza Vickers.

Note

77

GNS 12 | Programma

Powered by